ATTIVITA'

Diritto Civile

Lo Studio offre la propria consulenza ed assistenza, stragiudiziale e giudiziale, in materia civilistica sia ad imprese che a privati per quanto riguarda la difesa di interessi economici e relazioni personali.
Più specificamente, è garantita assistenza in materia di recupero crediti, contenzioso contrattuale e commerciale, controversie societarie, arbitrati civili e commerciali, successioni e donazioni, controversie in materia di diritti reali e condominiali, procedimenti di separazione personale dei coniugi e di divorzio, volontaria giurisdizione e di procedimenti in materia di protezione degli incapaci (interdizione, inabilitazione ed amministrazione di sostegno).
Lo Studio ha maturato una consolidata esperienza nella gestione del risarcimento danni da infortuni sul lavoro, sinistri stradali, responsabilità medica e altre responsabilità professionali ed è in grado di offrire al Cliente la massima assistenza nella conduzione delle pratiche risarcitorie, curando anche i profili di rilevanza penale.

Diritto Penale

Lo Studio Legale Emiliozzi offre consulenza ed assistenza nell’ambito del diritto penale a a privati e ad aziende.
Siamo in grado di assisterti per qualsiasi reato, dal più lieve al più grave e fornirti la nostra esperienza per scegliere la migliore strategia difensiva per te.
La difesa dell’assistito è garantita fin dalle prime battute del procedimento penale ovvero dalla fase delle indagini preliminari e della eventuale applicazione di una misura cautelare.
Siamo abilitati al Patrocinio a Spese dello Stato e specializzati nella difesa in caso di: reati sessuali (anche a danno di minori), reati connessi a patologie relazionali (atti persecutori – stalking –, maltrattamenti in famiglia), reati contro la persona, reati connessi alle sostanze stupefacenti, reati stradali, responsabilità medica con l’ausilio di consulenti tecnici di primo piano.
Assistiamo il cliente anche nell’eventuale fase esecutiva della pena (diritto penitenziario) ed offriamo la migliore difesa nella procedura di indennizzo per ingiusta detenzione.

Diritto del Lavoro

Lo Studio Legale Emiliozzi offre qualificata assistenza nel diritto del lavoro e sindacale sia in difesa dei lavoratori, sia dei datori di lavoro.
I Clienti che si rivolgono allo Studio Legale Emiliozzi ottengono una completa assistenza e un’approfondita consulenza legale per tutte le questioni che riguardano l’attività di recupero dei crediti retributivi, compresa la verifica della correttezza delle buste paga rispetto alle tabelle salariali ed i relativi conteggi, nonché nella richiesta di anticipazione da parte dell’Inps degli importi dovuti a titolo di T.F.R. e delle ultime tre mensilità del rapporto di lavoro.

Veniamo frequentemente richiesti da lavoratori e datori di lavoro di assisterli nelle dispute innanzi all’Autorità Giudiziaria per questioni relative all’impugnazione di licenziamenti, con conseguente contenzioso finalizzato alla reintegra o al risarcimento del danno, .a pagamenti di differenze retributive e contributive, a risoluzioni consensuali del rapporto di lavoro e all’accertamento dell’esistenza di rapporto di lavoro dipendente.

E’ fornita consulenza giuslavoristica in studio e direttamente in azienda per la gestione del personale dipendente, le procedure disciplinari, la contrattualistica ed i rapporti con gli Enti Ispettivi, anche in caso di verifiche. Ci occupiamo di difendere ed assistere le Società sia in ambito stragiudiziale sia giudiziale. Forniamo assistenza nei processi di ristrutturazione e riorganizzazione aziendali, nelle operazioni straordinarie di riduzione del personale, trasferimenti e cessioni d’azienda, .gestione dei negoziati con le rappresentanze sindacali.

Diritto Pensionistico

Lo Studio Legale Emiliozzi si occupa di tutto ciò che concerne il diritto pensionistico e la relativa tutela dei pensionati.
Presta consulenza, assistenza e rappresentanza alle Forze dell’Ordine dinanzi a tutte le Autorità Giudiziarie (Tribunale del Lavoro, Corte di Appello, T.A.R. e Corte dei Conti), garantendo la difesa in giudizio dei diritti dei Servitori dello Stato in molteplici contenziosi:

Lo Studio Legale Emiliozzi garantisce ai Clienti consulenza medico – legale preliminare, l’istruzione delle domande dei dipendi pubblici e l’assistenza in tutto l’iter amministrativo delle pratiche di pensione.

Diritto Amministrativo

Lo Studio Legale Emiliozzi ha una consolidata e pluriennale esperienza nell’assistenza giudiziale e stragiudiziale in favore di clienti, privati e pubblici, nel settore del diritto amministrativo. 

Garantisce ai clienti qualificata assistenza in diversi settori del diritto amministrativo, tra i quali appalti e concessioni di opere pubbliche, concorsi ed esami, urbanistica ed edilizia, contabilità e regimi di contribuzione pubblica, diritto ambientale e assetto del territorio.

Da anni offriamo consulenza ed assistenza a Pubbliche Amministrazioni, imprese private, italiane e straniere, così come a piccole e medie imprese e ai privati, come partner legale specializzato in materia di contenzioso, contrattualistica pubblica e diritto amministrativo.

Affianchiamo i nostri Clienti in un’ottica di tutela globale, prestando attività di consulenza legale in ogni fase del procedimento amministrativo, anche tramite la rappresentanza in giudizio innanzi a tutti gli organi di giustizia italiani (T.A.R., Tribunali Ordinari, Commissioni Tributarie e Corti d’Appello in tutto il territorio nazionale, Consiglio di Stato, Corte dei Conti e Corte Suprema di Cassazione).

Diritto Previdenziale

Lo studio Legale Emiliozzi ha un’esperienza pluriennale nel settore del diritto previdenziale e si occupa di controversie contro INPS ed INAIL per il riconoscimento dei diritti sociali del cittadino.
Particolare tutela viene garantita per tutte le prestazioni sociali ed assistenziali, tra le quali:

Nell’ambito di tale settore, lo Studio Legale Emiliozzi assiste e difende Patronati ed organizzazioni sindacali rappresentative dei lavoratori ed invalidi.

Diritto Tributario

Grazie alla sua forte specializzazione in campo tributario lo Studio svolge la propria attività nella consulenza fiscale e nel contenzioso tributario in tutti i gradi di giudizio per la risoluzione di problematiche tributarie e societarie.
E’ garantita la difesa dei diritti del contribuente in ogni fase del procedimento tributario, inclusa la fase della riscossione coattiva.